BONIFICA AMIANTO


Cogesa Coperture, con sede a Cambiago in provincia di Milano, è da tempo impegnata in attività di bonifica da amianto e eternit in terreni ed edifici.
L’amianto è considerato un materiale pericoloso per la salute, in quanto le sue fibre (derivate dallo sgretolarsi delle strutture, condizione tipica degli edifici che iniziano a essere datati) possono essere causa dell’insorgenza di gravi patologie, come i tumori.
La possibilità di formazione di un tumore non è direttamente proporzionale alla quantità di fibre di amianto inalate, teoricamente anche solo una di queste (1300 volte più sottile di un capello) potrebbe far sorgere un tumore.

Questo materiale diventa molto diffuso nelle costruzioni edili, sotto forma di: tegole, lastre, tubi, tetti, capannoni ecc.

La ditta Cogesa Coperture di Cambiago si distingue per la sua grande affidabilità, accresciuta durante gli anni di operatività nel settore.
Ogni intervento è mirato alla bonifica degli ambienti dalla presenza dell’amianto, operando nel pieno rispetto delle procedure e della sicurezza.

Essendo azienda leader nel settore delle coperture e dei tetti, anche gli interventi più specifici e mirati potranno essere svolti nella più totale tranquillità e consapevolezza.
L’azienda agisce a livello nazionale in tutta Italia e nelle province del Nord come Brescia e Lodi.

Cogesa Coperture è specializzata in: bonifica, incapsulamento, sovracoperture di strutture di amianto eliminando il problema in modo sicuro.

INCAPSULAMENTO

Il trattamento prevede un’iniziale stabilizzazione delle fibre di amianto tramite resine sintetiche.
Per impedire la dispersione delle polveri di amianto nell’ambiente durante le successive fasi di rimozione, trasporto e smaltimento nelle discariche di competenza.

Cogesa Coperture effettua questo trattamento con prodotti penetranti o coprenti che inglobano le fibre, ripristinando l’aderenza al supporto e creando una pellicola di protezione sulla superficie esposta, il tutto avviene con nebulizzatori a bassa pressione per evitare che l’impatto tra il getto del fluido e la superficie da trattare faccia disperdere le fibre nell’aria.

L’azienda, che opera in tutta Italia in particolare nel Nord, oltre alla rimozione dell’amianto, che viene effettuata sulle strutture e coperture in cemento-amianto (Eternit) in stato di degrado, si occupa anche della bonifica, copertura e incapsulamento delle strutture che sono ancora in buone condizioni.

LA RIMOZIONE

Essendo stato utilizzato in maniera considerevole nelle costruzioni nei decenni passati, in Italia vi sono ancora molte strutture da bonificare dalla presenza dell’eternit, alcune di queste appartenenti a edifici pubblici, come scuole e uffici. La ditta Cogesa Coperture (con sede a Cambiago MI, ma operativa in tutta Italia esegue interventi di:

• rimozione amianto
• smaltimento dell’amianto

eseguendo ogni operazione nel rispetto della prassi prevista dalle norme di riferimento, mettendo la salute delle persone al primo posto.
La bonifica delle strutture interessate è eseguita in modo accurato e attento, in modo da eliminare ogni traccia della presenza dell’amianto e restituire alle persone un ambiente salubre.
La ditta è un’azienda leader in Italia in molti servizi inerenti alla realizzazione delle coperture civili e industriali, realizzando tetti o offrendo il proprio aiuto per il rifacimento di tetti vecchi e datati.

SOVRACOPERTURA

Il sistema della sovracopertura consiste in un intervento di confinamento realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella in amianto-cemento, che viene lasciata in sede quando la struttura portante sia idonea a sopportare un carico permanente aggiuntivo. Per tale scelta il costruttore od il committente devono fornire il calcolo delle portate dei sovraccarichi accidentali previsti per la relativa struttura. (rif. leg. D.M. 06.09.1994)